Il budget familiare è parecchio vincolato da tutta quella serie di interventi di manutenzione che spesso occorre eseguire: basti pensare alla caldaia che si rompe all’improvviso, il frigorifero che alza bandiera bianca, la lavatrice che non centrifuga più etc etc etc.. In questi casi il dilemma classico è: riparare o acquistare un prodotto nuovo? Riuscire ad economizzare tramite delle riparazioni opportune ed economiche spesso è un fattore che incide notevolmente sulle spese e sull’economia familiare. Gli elettrodomestici in particolare sono quelli che si fanno sentire di più sotto questo aspetto, perché sono quelli che utilizziamo di più: frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, forno e cosi via. Tutti possono convenire che la lavatrice al giorno d’oggi sia diventata un elettrodomestico tra i più utili ed indispensabili. Basti pensare al carico di lavoro e al tempo che risparmia alla comune massaia e madre di famiglia, o allo scapolo. Pensate a cosa dovrebbe fare la mamma se non avesse la lavatrice e a tutto il tempo che dovrebbe perdere a passare a lavare i vari capi d’abbigliamento appartenenti ai componenti della famiglia o alla casa. Immaginate il disagio di un uomo che lavora nel doversi occupare del lavaggio dei suoi vari indumenti o delle lenzuola! E del doversi assicurare che questo lavaggio porti ai risultati desiderati.
Grazie alla tecnologia questi disagi dagli anni 60 del secolo scorso (e magari anche poco prima) sono stati risolti. Oggi lo scapolo può andare a lavorare tranquillo dopo aver messo i suoi indumenti e al suo ritorno a casa deve solo tirarli fuori dalla lavatrice e stenderli. E che dire invece della massaia, madre di famiglia? Può andare a fare la spesa, occuparsi delle faccende di casa, cucinare, aiutare i figli coi compiti e altre cose sapendo che questo ormai prezioso elettrodomestico può fare il lavoro per lei permettendole appunto di fare tutte queste cose senza più pensieri. Quindi ci si potrebbe sicuramente ritenere fortunati oggigiorno, ma che dire di coloro che vivevano in tempi antecedenti il nostro in cui l’unico modo di lavare era il lavare a mano? Tutto si può dire, purchè avessero il problema dalla manutenzione degli elettrodomestici.L’aumento vertiginoso di tecnologia nei dispositivi ha fatto si che la longevità degli apparecchi sia decisamente diminuita, con l’esigenza di dover ricorrere a tecnici specializzati per la riparazione elettrodomestici a Torino, Roma, Milano, li dove vi è maggior disponibilità di centri di assistenza autorizzati delle multinazionali come Bosch, assistenza Whirlpool, Candy, Samsung e così via..
Riparare quasi sempre conviene! Potete pensare alla scomodità di dover lavare lenzuola a mano? O alle azioni atte a lavare differenti capi magari a temperature diverse? Pensate che appunto sino al secolo scorso le donne andavano al fiume col sapone e una tavola atta al lavaggio di capi e passavano le ore a strofinare i capi. Queste sembrano storie appartenenti alla preistoria, ma il secolo scorso è solo dietro l’angolo. Oggi tutto questo non è necessario, ma si da il caso che dobbiamo trattare il nostro elettrodomestico nella maniera corretta per far si che le eventuali continue riparazioni possa influire sulle spese familiari complessive.