Numismatica: molti hanno sentito sicuramente parlare di questo termine ed è proprio per questo che oggi andremo a definirne, attraverso questo articolo, le linee generali per iniziare a capire di cosa si tratta e qual è la sua funzione.
Questo termine deriva dal latino “Numisma” ,che vuol dire moneta e la fondazione di essa come scienza è associata alla figura di Eckhel nel XVIII secolo. Questo termine indica lo studio scientifico della moneta in ogni sua forma e in ogni campo, da quello storico a quello geografico, da quello artistico a quello economico. Detto questo possiamo entrare nel vivo del discorso cercando di capire di cosa si occupa la numismatica: innanzitutto c’è da specificare che essa non ha come oggetto di studio solo la moneta, ma anche monete cartacee, medaglie, gettoni e medaglioni religiosi nonché carte di credito ,assegni ,banconote, scripofilia e tutto ciò anticamente usato come denaro.
La parte più innovativa e dinamica di questa scienze è attualmente quella relativa alla numismatica dei ritrovamenti ossia tutto ciò che riguarda i ritrovamenti storici presso zone del mondo ,spesso non approfondite per mancanza di testimonianze, nelle quali sono state ritrovate proprio monete che, grazie a studi approfonditi, hanno dato un’impronta all’epoca da cui provengono fornendo adeguate prove sui tempi passati aiutando così gli studiosi a capire il passato dal punto di vista economico, sociale , metallurgico, ecc….
La numismatica è molto utilizzata in supporto alla storia, specie quella economica e dell’arte, ma naturalmente il suo metodo è essenzialmente legato alla moneta: di come esse materialmente sono cambiate, il perché sono mutate, difetti di coniazione ecc… Il metodo più importante è senz’altro quello dell’analisi dei coni per la ricostruzione della sequenza della coniazione che si basa sull’osservazione della moneta nelle sue due facce (conio di incudine-parte diritta e conio di martello-rovescio), attraverso lo studio sulla combinazione di coni ossia la sostituzione di una delle facce a causa dell’usura nel tempo, porta ad una sequenza temporale di nascita e uso delle monete.
Altro ruolo importantissimo è dato dalla numismatica e della sua analisi dei metalli che fornisce informazioni circa la provenienza di questi metalli e a volte riescono a fornire anche informazioni circa problemi di politica monetaria, basti pensare alla svalutazione davanti ad una variazione di purezza del metallo. Esistono veri e propri cataloghi, anche online, che divulgano lo studio della numismatica e forniscono supporto ai collezionisti e/o intenditori attraverso schede approfondite per ogni moneta che citano dati di tiratura,zecca di coniazione, rarità con foto approfondite su moneta originale ed eventuali falsi. Diciamolo pure, il mondo della numismatica è tanto affascinante quanto complesso, ma il gioco vale senz’altro la candela!!!