Investire nelle obbligazioni è una scelta consapevole e complessa che potrebbe condurre il trader a conseguire grandissimi rendimenti, fin sul breve termine. Così come per ogni investimento, tuttavia, è bene ricordare come l’impiego nei titoli di debito debba essere preceduto dalla pianificazione di un’accorta strategia di investimento che possa includere i propri obiettivi, il tempo che si desidera impiegare in tale percorso di investimento e la propensione al rischio.

investire nelle obbligazioni

Il tutto, in un’ottica dinamica: gli obiettivi di un trader cambiano infatti nel corso del tempo, così come le condizioni economiche che potrebbero influenzare il mercato obbligazionario. Al fine di compiere un primo orientamento di base nella strategia di gestione del proprio patrimonio obbligazionario, cerchiamo di indurre alcuni suggerimenti fondamentali. In primo luogo, se si acquista un’obbligazione e la si tiene fino alla scadenza, è bene ricordare che il rendimento dell’operazione sarà determinato in parte dai pagamenti annui o semestrali per interessi (eventuali cedole) e in parte dal possibile incremento del valore dell’obbligazione a scadenza.

Tuttavia, niente vi vieta di vendere l’obbligazione prima della sua naturale scadenza, anzi: se durante il corso dell’investimento il valore dell’obbligazione sarà sopra la pari (100, nell’ipotesi in cui abbiate acquistato il bond al mercato primario) o sopra il vostro valore di acquisto (se acquistata nel mercato secondario), la vendita del titolo potrebbe portarvi a un gradevole rendimento. Ora, sancito quanto precede, nell’ottica di acquisto di un’obbligazione e di gestione del rapporto rischio / rendimento, è bene tenere in considerazione alcuni elementi di base:



– il parametro “yield to maturity”  indica la resa alla scadenza, mentre il parametro “yield to call” indica la resa al rimborso. In ogni caso, rese più elevate comportano rischi più elevati e, pertanto, nell’ottica di una ponderata acquisizione di titoli di debito, è bene tenere conto della propria propensione al rischio;

– la qualità del credito dell’emittente è indicata dal “rating“. Un minor rating significa che la resa potrebbe essere più elevata ma, di contro, potrebbe altresì esservi un maggior rischio che l’emittente non sia in grado di onorare le scadenze al termine.

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di affidare i vostri investimenti a un broker solido ed esperto come CornèrTrader, che con la sua continua assistenza e con le sue numerose attività formative, sarà certamente in grado di rendere più consapevole la vostra strategia di impiego, nell’ottica della massimizzazione della soddisfazione che sarà possibile ottenere dalle operazioni di investimento in obbligazioni governative o private.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *