Le opzioni binarie sono un metodo di investimento ancora relativamente nuovo e poco conosciuto. Per questo motivo, le truffe sono sempre dietro l’angolo. Con questo articolo vogliamo parlarvi di come funziona lo scam delle opzioni binarie. “Scam” è infatti il termine inglese con cui vengono definiti i tentativi di raggiro.

opzioni-binarie

Lo scam inizia subito!

Se pensate che la vostra avventura con le opzioni binarie truffa cominci dopo che avete aperto un conto su un broker, vi sbagliate di grosso: inizia ancora prima. Molti principianti delle opzioni binarie, infatti, si lanciano sulle piattaforme di trading dopo aver visto – magari per caso – un video in cui vengono ripresi i segnali binari di trading, o magari il funzionamento di un robot di opzioni binarie.

Peccato che in alcuni casi quello stesso video è giù uno scam! Non ci vuole molto a taroccare un video in modo da far sembrare che tutte le operazioni vadano a buon fine grazie a una lettura perfetta al 100% dei vari segnali.

Lo scam delle opzioni binarie in azione

Procediamo con ordine. Lo scam delle opzioni binarie comincia quando un soggetto (o più soggetti) malintenzionato apre un sito web che sembra un broker di opzioni binarie a tutti gli effetti. Poi viene creato un software di segnali che promette una precisione del 100%, percentuale che i più sfacciati arrivano persino a garantire.

Quindi il sito viene pubblicizzato in più modi, inventandosi anche testimonianze false di persone che hanno (avrebbero) fatto soldi grazie alle opzioni binarie. Quando un malcapitato cade vittima dello scam, l’investitore perde subito il suo deposito iniziale.

A quel punto, il trader riceve una telefonata da un presunto “analista” o “broker senior”, che cerca di convincerlo a investire una cifra più importante, magari nell’ordine delle migliaia di euro, con la promessa che i suoi soldi verranno gestiti da esperti. E così si completa lo scam delle opzioni binarie.


Come evitare lo scam delle opzioni binarie

Un trader informato è un trader tranquillo. Prima di aprire un conto su una piattaforma di opzioni binarie, fate qualche ricerca sul web per capire se avete a che fare con un soggetto la cui reputazione è solida nel tempo.

Innanzitutto, cercate di capire se il broker è in possesso di una licenza (tipo CySEC, BaFIN, ASIC, FCA, CFTC e così via) e valutate e effettivamente tale licenza compre anche gli investitori del Paese in cui abitate – nel nostro caso l’Italia, ovviamente.

Evitate come la peste quei software che sono in grado di aprire un conto di gioco al posto vostro, perché avranno anche l’abilità di piazzare operazioni senza che voi ve ne rendiate conto. Non utilizzate mai, infine, un robot che è inutilizzabile fino a quando non effettuate un deposito.

In conlusione

Lo scam delle opzioni binarie, purtroppo, esiste: è una realtà. Cercate quindi di fare delle ricerche e di non cadere nella tentazione di credere a quel tale che ha guadagnato €1.000 senza fare assolutamente niente. Per ogni broker di opzioni binarie con tutti i crismi, per ogni sistema di trading che vi viene presentato e che è a tutti gli effetti sicuro, ce ne sono almeno 10 che cercano di truffarvi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *