La crisi economica ha delle motivazioni ben precise che necessitano di essere conosciute in modo tale che si possa avere una panoramica completa dell’attuale situazione che si viene a creare nei tempi moderni. Ecco tutte le spiegazioni che permettono di identificare questa problematica.
C’erà una volta negli Stati Uniti
Per molti economisti la crisi del 2008 è una storia che si ripete e che probabilmente si ripeterà anche nel prossimo millennio.
A circa novecento anni dalla Grande depressione degli Anni Venti, la crisi economica del nuovo millennio altro non ha fatto che partire dagli Stati Uniti.
Ancora una volta la causa delle diverse problematiche che riguardano il settore economico provengono dal Paese a Stelle e Strisce che non ha saputo gestire economicamente le sue risorse, creando un problema le cui conseguenze negative si tendono ad essere presenti ancora ad oggi anche in Italia.
Cosa fece nascere la crisi economica finanziaria
La crisi economica finanziari mondiale nasce negli Stati Uniti e questo a causa dei diversi mutui che vennero concessi per l’acquisto delle abitazioni.
Occorre sottolineare il fatto che, come spesso accade, la causa della crisi economica parte dal settore immobiliare che, una volta completamente stravolto, non ha fatto altro che far derivare la crisi.
La vera e propria causa è da ricercare in una vera è propria reazione a catena che inizia con:
– il calo dei prezzi delle case;
– la corsa dei cittadini americani verso i mutui per l’acquisto delle abitazioni;
– la concessione agevolata degli stessi finanziamenti;
– la trasformazione degli stessi in obbligazioni e strumenti azionari.
Questa particolare situazione non fece altro che aggravare la situazione visto che questa fu letteralmente stravolta dal comportamento degli enti bancari. Maggiori dettagli sono disponibili qui: https://www.anee.it/crisi-economica/
Pochi controlli sui mutui
La crisi finanziaria deriva principalmente dal fatto che le banche altre non fecero se non concedere senza troppi controlli questo genere di finanziamento.
E ciò rese il mondo finanziario meno stabile del previsto, dettaglio che non bisogna assolutamente sottovalutare.
La situazione peggiorò poi nel momento in cui i vari richiedenti non riuscirono ad effettuare il pagamento delle rate dei mutui, generando quindi un grosso debito da parte degli stessi nei confronti delle banche.
Con tale situazione la crisi economica prese completamente piede negli Stati Uniti visto che gli stessi enti non riuscirono assolutamente ed erogare ulteriori prestiti a causa della mancanza di liquidità presente in America.
La seconda Grande Depressione ha quindi una sorta di analogia con la prima visto che i diversi enti bancari americani dovettero ricorrere ai ripari per evitare che la situazione peggiorasse ulteriormente, creando ulteriori complicazioni che ancora ad oggi si possono sentire ben presenti in tutto il mondo.
La piaga della crisi
La crisi economica esplose ulteriormente generando una serie di situazioni quasi drammatiche.
Anche in questo caso si parla di una reazione a catena con conseguenze negative in diversi ambiti.
Col mancato pagamento dei debiti accadde che:
– gli acquirenti si videro privare della propria casa;
– i prezzi delle abitazioni, pur di essere vendute, crollarono;
– gli americani avevano paura ad investire;
– le banche erano senza soldi;
– i servizi degli enti bancari vennero ridotti drasticamente;
– le imprese iniziarono a fallire una dopo l’altra.
Questo insieme di conseguenze fece quindi esplodere completamente la crisi economica che, in tutto il mondo, ha avuto delle ripercussioni abbastanza gravi.
Le conseguenze della crisi economica
La crisi economica ha fatto in modo che non solo le banche subissero grosse perdite ma anche altri settori come quello immobiliare ed automobilistico mondiale, con veicoli che non venivano venduti.
Oltre a questo molte famiglie si trovarono a dover fronteggiare un grande numero di debiti mentre i Governi compravano le banche per salvare la situazione tramutando il debito da privato a pubblico.
Le imprese dovettero aggrapparsi a quelle poche risorse economiche e molte imprese fallirono.
Inoltre le diverse banche e Governi non fecero altro che aggravare la situazione bloccando l’afflusso monetario reale.
Per questo la crisi economica ha avuto conseguenze negative che solo oggi sembra essere rallentata dalle attività economiche che oggi sembrano essere in grande ripresa.
La situazione oggi
Ancora ad oggi si parla di grande crisi economica che, lentamente, sta venendo debellata completamente.
Pertanto è possibile notare come alcuni settori non fanno altro se non cercare di riprendersi e fare il possibile per riporre rimedio ad una situazione devastante per tutto il mondo.
Oggi la crisi economica è ancora presente ma in misura minore rispetto a dieci anni fa.